Posted by on gen 15, 2021 in Cartellini MIRA, Main, Mira | 0 comments

CLASSE: 
Damasco – Damascena d’estate 

ROSA:
‘Kazanlik’ 

SINONIMI:
‘Trigintipetala’, ‘Summer Damask’,‘Professeur Émile Perrot’, Rosa damascena var. trigintipetala, Rosa X damascena ‘Trigintipetala’, ‘Trindafil’

ANNO:
molto antica, nota nel 1420

LUOGO:
Bulgaria

INTRODOTTA DA:
immigrato turco a Kazanlak

È una rosa che ha la forma caratteristica delle damascene, ha fiori doppi di media grandezza, petali leggeri rosa chiaro e un intenso e ottimo profumo. La pianta forma un arbusto a portamento eretto che può arrivare a 1,5 m, con fusti ricchi di spine che molto piccole e poco visibili arrivano fino ai boccioli. Non è rifiorente.

Non si conosce molto della sua origine, sicuramente è molto antica e la sua fama deriva dal fatto di essere tuttora coltivata, per la sua essenza, in Bulgaria proprio attorno alla città di Kazanlak da cui prende il nome. Si ritiene, inoltre, sia la stessa rosa ad essere coltivata anche a Isparta, città dell’Anatolia centrale in Turchia e in Iran presso Isfahan. Dai suoi petali, raccolti alle prime ore dell’alba per conservare al meglio gli alcoli e i terpeni in essi contenuti, si ricava l’olio essenziale di rosa prezioso ingrediente per l’industria dei profumi.