Posted by on apr 11, 2018 in Archivio Eventi, Eventi, Main |

L’Associazione “La Compagnia delle Rose”, con la collaborazione del Comune di Pordenone-Assessorato alla Cultura e di GEA SpA e l’adesione di AIAPP-Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, organizza mercoledì 11 aprile  p.v. alle ore 16.45 presso l’Auditorium della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ‘A.Pizzinato’ del Parco Galvani, a Pordenone in viale Dante 33, un incontro con gli architetti Annalisa Marini e Mauro Da Pieveche parleranno sul tema de ‘I giardini terapeutici’.

Annalisa Marini, anche presidente e fondatrice de ‘La Compagnia delle Rose’, è architetto del paesaggio e socia dell’AIAPP-Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.L’arch.Mauro Da Pieve è esperto di bioarchitettura e dei temi della sostenibilità. Inoltre è cultore dei temi del benessere visto anche attraverso le tecniche del feng  shui che applica anche all’architettura. 

I due architetti svilupperanno  il tema del ‘verde e benessere’ spiegando cosa si intende per ‘giardino terapeutico’, quali energie ci possano trasmettere piante e fiori per il nostro benessere psicofisico, quali sono i concetti base per progettare un ‘giardino terapeutico’ e quali aspetti funzionali e vegetazioni debba possedere in considerazione del tipo di utenza.

Saranno inoltre mostrati diversi esempio di ‘giardini terapeutici’  realizzati in Italia e all’estero.

Si farà un cenno su che tipologie di sostegno finanziario siano state o possano essere attivate dall’Ente pubblico per la realizzazione di questi giardini in relazione ai luoghi di cura.

Sarà inoltre dato un aggiornamento sul completamento dei lavori al giardino Millepetali che ‘La Compagnia delle Rose’ dona al CRO (Centro di Riferimento Oncologico) di Aviano(PN) e che sarà inaugurato il prossimo 24 maggio.

L’ingresso alla conferenza sarà, come di consueto, libero.