Posted by on ott 12, 2016 in Archivio Eventi, Eventi, Main |

Presso l’Auditorium della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ‘A.Pizzinato’ del Parco Galvani, a Pordenone in viale Dante 33, mercoledì 12 ottobre p.v. alle ore 16.45, ’La Compagnia delle Rose, con la consueta collaborazione del Comune di Pordenone-Assessorato alla Cultura e di GEA SpA, organizza un incontro intitolato: “Rose: una indissolubile passione”, con la presenza di Walter Branchi.

Il Maestro Walter Branchi è rodologo di fama internazionale, scrittore e giardiniere, ma anche importante e noto compositore e docente di musica elettronica al Conservatorio ‘G.Rossini’ di Pesaro e al ‘Santa Cecilia’ di Roma, oltre che in Università degli USA e del Canada. Ha contribuito con le sue composizioni alla sezione Musica dell’Unesco ed ha collaborato anche con Ennio Morricone.

La sua è una “concezione ecologica” della musica, che mette in collegamento con i suoi interessi ambientali.

“…Scrivo musica per stupire le rose…” dice egli stesso. Difficile dire quale delle sue attività e passioni sia la più importante. Indubbiamente quella per le rose è grandissima!

Walter Branchi è infatti uno dei maggiori esperti nel mondo delle rose, specialmente nelle classi Tè, Cinesi e Noisette.

“…Ha identificato, salvato, propagato e introdotto tantissime vecchie varietà di rose. Lui ha capito l’importanza delle vostre tradizioni storiche, e dovrete conoscere quali siano le rose più adatte alle condizioni italiane…” .   Così scrive di lui Charles Quest-Ritson, scrittore, tra i fondatori della società inglese per le rose antiche “The Historic Roses Group”, che conta circa 800 soci, di cui è stato il primo segretario.

Frutto di questa passione e del ‘lavoro’ con le rose è il suo libro ’99 anni di rose Té, Cinesi e Noisette (1825-1924)’, pubblicato nel 2014 dalla casa editrice “La Treggia” di Perugia, con la prefazione di Helga Brichet (ex Presidente della World Federation of Rose Societies, di cui la nostra Associazione ‘La Compagnia delle Rose’ fa parte). Un testo di notevole interesse, sia per coloro che sono più esperti e collezionisti di rose, sia per i semplici appassionati ed amanti dei fiori e dei giardini.

L’incontro è, come di consueto, ad ingresso libero.