CLASSE:
Rose Botaniche e loro ibridi
SPECIE:
Rosa pimpinellifolia L.
SINONIMI:
Rosa spinosissima L.
ANNO:
nota dal 1753
LUOGO:
Europa
DESCRITTA DA:
C. Linnaeus
* Rosa spinosissima è inconfondibile: presenta cinorrodi neri, un fitto apparato di spine e foglie minuscole e delicate. È originaria di gran parte dell’Europa, dall’Irlanda al Caucaso, e cresce spontaneamente in ambienti molto diversi, dalle dune sabbiose delle coste fino alle zone alpine.
I fiori, bianco crema e leggermente a coppa, mostrano al centro un ornamentale anello di stami gialli. Sbocciano solitari lungo tutto il cespuglio, all’inizio della stagione in natura, mentre nei climi più caldi tendono a fiorire più tardi se coltivata in giardino. I cinorrodi, rotondi e lucidi, sono di un caratteristico marrone-nero.
Le foglie, lunghe al massimo 6 cm, sono composte da 5 a 9 piccole foglioline sottili e arrotondate.
Gli steli, bruni e snelli, sono ricoperti da spine lunghe e sottili. La specie è stolonifera e, se non innestata, produce molti polloni: qualità utile per ottenere siepi fitte e impenetrabili. Se invece si desidera mantenerla entro confini definiti, è preferibile innestarla su un portainnesto che non emetta polloni.
Estremamente rustica, tollera senza difficoltà anche i terreni poveri.
Ne esistono numerose forme, come ‘Altaica’ e ‘Dunwich’, oltre a molti ibridi. Rosa spinosissima ‘Double White’ potrebbe essere un ibrido della specie e non semplicemente una sua forma. I suoi fiori, candidi, globosi e profondamente a coppa, circondano un fitto gruppo di stami giallo intenso e risultano particolarmente affascinanti quando la luce solare li attraversa. È più alta della maggior parte delle forme della specie e produce pochi cinorrodi. Ricorda molto la pianta madre, ma aggiunge un gradevole profumo di mughetto, una fragranza unica tra tutte le rose.
*descrizione tratta da: Charles & Brigid Quest-Ritson, ROSE – La grande enciclopedia illustrata, Vol. I–II, ed. italiana a cura di Maria Teresa Della Beffa – Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2008

