Posted by on Gen 23, 2021 in Cartellini MIRA, Main, Mira | 0 comments

CLASSE:
Ibrido di Rugosa

ROSA:
‘Blanc Double de Coubert’

SINONIMI:
‘Muslin Rose’ 

ANNO:
1892

LUOGO:
Francia

IBRIDATORE:
C.P.M. Cochet-Cochet

* Questa rosa, resa celebre da Vita Sackville-West, è oggi coltivata in tutto il mondo e si è dimostrata sorprendentemente rustica, persino in alcune zone fredde dell’Ontario e dell’Austria. Ciò ha fatto pensare che non derivi dalla delicata tea ‘Sombreuil’, ma sia piuttosto una forma doppia di Rosa rugosa ‘Alba’.

‘Blanc Double de Coubert’ unisce vigore, salute, profumo intenso e splendidi fiori bianchi stropicciati, seguiti da grossi cinorrodi arancioni. Tollera bene suoli poveri e siccità, e le sue foglie rugose diventano di un brillante giallo autunnale. Tuttavia i fiori si rovinano con la pioggia, la pianta è molto spinosa e può apparire un po’ grossolana nei giardini piccoli. Resta comunque un arbusto prezioso, soprattutto nei climi freddi.

Da questa varietà derivò, nel 1896, la mutazione ‘Souvenir de Philémon Cochet’, introdotta da Charles Cochet-Cochet: un fiore ricchissimo di piccoli petali fitti, simile a una rosa damascena antica.

 

 

*descrizione tratta da: Charles & Brigid Quest-Ritson, ROSE – La grande enciclopedia illustrata, Vol. I–II, ed. italiana a cura di Maria Teresa Della Beffa – Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2008