Posted by on Gen 22, 2021 in Cartellini MIRA, Main, Mira | 0 comments

CLASSE:
Ibrido di Moschata                                                                         

ROSA:
‘Sally Holmes’                                                                     

ANNO:
1976

LUOGO:
Gran Bretagna

IBRIDATORE:
R. A. Holmes

ORIGINE:
‘Hivory Fashion’ (F) x ‘Ballerina’ (HMsK)

* ‘Sally Holmes’, dedicata dall’ibridatore alla moglie, è un esempio di incrocio sorprendente ottenuto da genitori che i professionisti non avrebbero pensato di combinare. I suoi fiori formano grandi mazzi come quelli della muschiata ‘Ballerina’, ma con dimensioni simili alla floribunda ‘Ivory Fashion’.

Pur selezionata in Gran Bretagna, dà il meglio nei climi caldi: può raggiungere i 4 m come rampicante o formare un arbusto compatto di circa 2 m.

I fiori, crema all’apertura con un tocco rosato dato dai boccioli, mostrano lunghi stami dorati; poi appassiscono e sfumano verso un bianco quasi etereo. Sono portati in gruppi di 10–40 su lunghi steli.

La pianta necessita di sostegno nelle zone ventose, poiché i giovani rami tendono a spezzarsi alla base. Le foglie sono semplici, verde medio e leggermente lucide.

Rifiorisce rapidamente e in abbondanza.

 

 

*descrizione tratta da: Charles & Brigid Quest-Ritson, ROSE – La grande enciclopedia illustrata, Vol. I–II, ed. italiana a cura di Maria Teresa Della Beffa – Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2008