Posted by on Gen 22, 2021 in Cartellini MIRA, Main, Mira | 0 comments

CLASSE:
Ibrido di Multiflora

ROSA:
‘Veilchenblau’

SINONIMI:
‘Bleu Violet’, ‘Blue Rambler’

ANNO:
1909

LUOGO:
Germania

IBRIDATORE:
J. C. Schmidt

* ‘Veilchenblau’ è la più celebre e diffusa tra le sarmentose dai fiori porpora. I fiori, inizialmente rosso-porpora, perdono gradualmente le sfumature calde e virano al violetto scuro, poi al lilla-grigio, soprattutto nei climi più caldi. Poiché rimangono a lungo sulla pianta, le diverse tonalità compaiono spesso contemporaneamente. Molti mostrano anche ampie striature bianche che partono dal centro e raggiungono il margine dei petali. Sono riuniti in corimbi aperti di 10–30, seguiti in autunno da piccoli cinorrodi arancioni.

Gli steli, robusti e privi di spine, hanno internodi lunghi e portano foglie grandi, pallido-verdi e molto rigogliose.

La pianta è vigorosa, facile da radicare per talea (tanto da essere stata usata come portainnesto), tollera sia il caldo sia il freddo e cresce bene anche in mezz’ombra.

‘Veilchenblau’ è inoltre capostipite di un gruppo di sarmentose porpora sviluppate tra gli anni Dieci e Venti del Novecento; alcune, come ‘Rosemarie Viaud’ e ‘Violette’, sono tuttora molto coltivate.

 

 

*descrizione tratta da: Charles & Brigid Quest-Ritson, ROSE – La grande enciclopedia illustrata, Vol. I–II, ed. italiana a cura di Maria Teresa Della Beffa – Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2008