CLASSE:
Rampicanti a Grandi Fiori
ROSA:
PIERRE DE RONSARD® linea: Romantica®
SINONIMI:
‘MEIviolin’, ‘Eden Rose 85’
ANNO:
1985
LUOGO:
Francia
IBRIDATORE:
J. Mouchotte – Meilland et Cie
* I fiori di Pierre de Ronsard hanno un fascino antico, anche se questa rosa ha esclusivamente ascendenti moderni.
I fiori sono grandi, a coppa e fitti di petali lunghi e larghi, che impiegano vari giorni per distendersi; in realtà, nei climi freschi e piovosi solo di rado si aprono completamente, perciò Pierre de Ronsard è essenzialmente adatta ai climi mediterranei o più caldi. I fiori sono crema o avorio con i margini dei petali rosa intenso, ma il colore è molto variabile, e a volte la tonalità rosa è più evidente verso il centro del fiore e quella bianca ai margini esterni. Spesso, inoltre, i petali esterni hanno una sfumatura verde. I fiori tendono a incurvarsi in modo grazioso sotto il proprio peso.
Pierre de Ronsard ha portamento compatto, non molto vigoroso, e cresce lentamente. Le foglie sono sane, scure, rigide e lucenti, e gli steli hanno poche spine.
La prima fioritura è particolarmente abbondante e copre la pianta da cima a fondo; successivamente i fiori sbocciano molto meno numerosi, ma di continuo.
*descrizione tratta da: Charles & Brigid Quest-Ritson, ROSE – La grande enciclopedia illustrata, Vol. I–II, ed. italiana a cura di Maria Teresa Della Beffa – Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2008

