CLASSE:
Tea Cl (Climbing)
ROSA:
‘Lady Hillingdon, Cl’
SINONIMI:
‘Climbing Lady Hillingdon’
ANNO:
1917
LUOGO:
Gran Bretagna
SCOPERTA DA:
E.J. Hicks
* ‘Lady Hillingdon’ è una delle ultime rose tea selezionate, ed è di gran lunga la più bella nella sua gamma di colore.
I fiori, inizialmente di colore ambra scuro intenso, sbiadiscono lievemente al cuoio e al crema, e al bianco avorio ai margini, mantenendo sempre la ricca tonalità albicocca al centro. Dai lunghi boccioli esili ed eleganti si dischiudono i fiori a coppa leggermente penduli, riuniti in mazzi di 3-7, che durano a lungo recisi. Un tempo negli Stati Uniti erano largamente utilizzati per la forzatura.
I rami giovani di colore cremisi scuro creano un vistoso e magnifico contrasto con i fiori; gli steli giovani hanno una tomentosità porpora sovrapposta a quella cremisi, e successivamente diventano verde scuro.
La pianta cresce lentamente; ha una struttura sottile e ricca di ramoscelli, un po’ sgraziata, ma è molto fiorifera, soprattutto se potata solo leggermente.
La forma rampicante ‘Climbing Lady Hillingdon’ è molto vigorosa, con fiori leggermente più grandi e più penduli, due caratteristiche preziose per una rosa rampicante. E molto apprezzata in Inghilterra, dove spesso resiste molto bene al freddo se coltivata contro il muro di una casa. Ha una delle fioriture più continue tra tutte le mutazioni rampicanti. Lady Hillingdon (1857-1940), famosa per i suoi aforismi, nata Alice Marion Harbord, aveva sposato il secondo barone Hillingdon nel 1886.

*descrizione tratta da: Charles & Brigid Quest-Ritson, ROSE – La grande enciclopedia illustrata, Vol. I–II, ed. italiana a cura di Maria Teresa Della Beffa – Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2008
