CLASSE:
Floribunda
ROSA:
‘Escapade’
SINONIMI:
‘HARpad’
ANNO:
1967
LUOGO:
Gran Bretagna
IBRIDATORE:
Harkness & Co. Ltd.
ORIGINE:
‘Pink Parfait’ x ‘Baby Faurax’
* Jack Harkness chiamò questa rosa aggraziata e fiorifera ‘Escapade’ perché i suoi fiori sembrano amoreggiare con le api, è un incrocio fra una floribunda rosa ed una polyantha porpora.
I fiori semi-doppi sono di colore rosa-lillacino, con il centro bianco e stami color giallo luminoso. I colori sbiadiscono velocemente sotto il sole e al calore, e nei climi caldi ‘Escapade’ è spesso color rosa pallido. Tuttavia i boccioli chiusi sono sempre di colore cremisi brillante, e forniscono un bel contrasto con i fiori aperti che appaiono in continuazione.
La pianta è cespugliosa e ricca di foglie pallide e lucide. E eccezionalmente priva di malattie fungine nei climi caldi, solo in quelli umidi può mostrare un accenno di macchia nera. ‘Escapade’ è un’ottima rosa, affascinante in ogni parte del mondo.
*descrizione tratta da: Charles & Brigid Quest-Ritson, ROSE – La grande enciclopedia illustrata, Vol. I–II, ed. italiana a cura di Maria Teresa Della Beffa – Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2008

