Posted by on Gen 17, 2021 in Cartellini MIRA, Main, Mira | 0 comments

CLASSE:
Floribunda

ROSA:
‘Grϋss an Aachen’

SINONIMI:
‘Salut d’Aix la Chapelle’, ‘White Willow Glen #1’

ANNO:
1909

LUOGO:
Germania

IBRIDATORE:
B. Geduldig

ORIGINE:
‘Frau Karl Druschki’ x ‘Franz Deegen’

* Molti vedono ‘Gruss an Aachen’ come un precursore delle floribunde o delle rose inglesi, ma in alcuni Paesi la rosa attualmente coltivata sotto questo nome è una cinese chiamata ‘Irène Watts’. La vera ‘Gruss an Aachen’ si apre da boccioli arancioni in fiori rosa pieni di petali, con il retro dei petali rosa-albicocca più scuro.
Le ombre che si formano tra i petali riflettono alcune di queste tonalità più scure e accentuano ulteriormente la loro bellezza, specialmente quando i petali esterni sbiadiscono al crema e al bianco. I colori sono più forti nei climi freschi e col tempo autunnale.
I petali si dispongono a rosetta, talvolta con un occhio centrale, dando al fiore un aspetto particolare. I fiori sbocciano solitari o, più comunemente, in mazzi fino a sette, su piante ordinate e compatte.

Le foglie sono scure e resistenti alle malattie (a parte un po’ di mal bianco a fine anno), e la pianta è davvero rifiorente.

Non è eccessivamente vigorosa, richiede una potatura minima, e risponde bene alla concimazione e all’annattiatura.

 

 

*descrizione tratta da: Charles & Brigid Quest-Ritson, ROSE – La grande enciclopedia illustrata, Vol. I–II, ed. italiana a cura di Maria Teresa Della Beffa – Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2008