CLASSE:
Ibridi di Tea
ROSA:
‘La France’
SINONIMI:
non rilevati
ANNO:
1867
LUOGO:
Francia
IBRIDATORE:
J.B.A. Guillot (figlio)
* ‘La France’ è il primo ibrido di tea mai introdotto; questa definizione identificava l’incrocio tra un ibrido perenne e una rosa tea. La sua importanza non fu subito evidente: per dodici anni gli ibridi di tea non furono riconosciuti come gruppo a sé. Sarebbe stato più semplice se ‘La France’ fosse stata il risultato di un incrocio deliberato, ma le sue origini sono abbastanza oscure; potrebbe essere il risultato di un incrocio spontaneo tra ‘Mme Victor Verdier’ e ‘Mme Bravy’, una rosa tea.
Ha fiori grandi, magnificamente appuntiti quando sono appena aperti, di colore rosa argento, leggermente più scuro sul retro dei petali elegantemente reflessi.
Il profumo è intenso e dolce come quello delle damascene, tanto apprezzato dagli appassionati di rose.
‘La France’ ha steli florali lunghi e rifiorisce copiosamente. È tuttora uno dei migliori ibridi di tea. I petali sono morbidi e le foglie sono soggette a infezioni fungine, perciò questa rosa dà il meglio di sé nei climi caldi e asciutti.
Il vivaista di New York Peter Henderson ha diffuso la mutazione rampicante, che è tuttora ampiamente coltivata e apprezzata quanto l’originale. ‘Climbing La France’ è una pianta rigida e allungata con internodi piuttosto corti, che prospera in quasi tutti i terreni e praticamente in ogni posizione. Una volta impiantata, produce sempre alcuni fiori dopo la prima, magnifica fioritura.
Mutazione di ‘La France’: ‘CLIMBING LA FRANCE’, Usa, 1893.
*descrizione tratta da: Charles & Brigid Quest-Ritson, ROSE – La grande enciclopedia illustrata, Vol. I–II, ed. italiana a cura di Maria Teresa Della Beffa – Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2008

