Posted by on Gen 17, 2021 in Cartellini MIRA, Main, Mira | 0 comments

CLASSE:
Ibrido di Moschata

ROSA:
‘Ballerina’

ANNO:
1937

LUOGO:
Gran Bretagna

IBRIDATORE:
J.A. Bentall

* ‘Ballerina’ ha uno dei fiori più semplici e meno sofisticati di tutti gli arbusti di rose, ed è ancora una delle più popolari.
La quantità dei suoi fiori spiega tutto: ‘Ballerina’ fiorisce incessantemente fino all’inizio dell’inverno, e i suoi corimbi col tempo si ingrandiscono sempre di più. I singoli fiori sbocciano color rosa scuro e appassiscono rapidamente, allargando e sviluppando il loro occhio centrale bianco fino a che resta solo un accenno di rosa tenue al margine dei petali. Gli stami sono graziosi all’inizio, ma anch’essi appassiscono e scuriscono molto rapidamente. I fiori sbocciano in corimbi perfettamente distanziati e sono seguiti da piccoli frutti arancioni, adatti per le decorazioni.

La pianta è robusta e sana, con foglie verde medio e poche grandi spine. E meglio lasciarla crescere nel suo portamento globoso e sovrabbondante, piuttosto che potarla, sebbene possa essere allevata anche come basso rampicante contro un muro riparato. E altrettanto bella coltivata come pianta da bordura o come arbusto isolato, o come siepe. Nei climi caldi è rigogliosa all’ombra, dove mantiene la sua colorazione più a lungo.

 

 

*descrizione tratta da: Charles & Brigid Quest-Ritson, ROSE – La grande enciclopedia illustrata, Vol. I–II, ed. italiana a cura di Maria Teresa Della Beffa – Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2008