CLASSE:
Ibridi Perpetui
ROSA:
‘Ferdinand Pichard’
ANNO:
1921
LUOGO:
Francia
IBRIDATORE:
R. Tanne
* Per molto anni fu di gran lunga la migliore e la più rifiorente delle rose variegate. Solo quando gli ibridatori di rose, negli anni intorno al 1970,
usarono i suoi geni per creare ulteriori rose striate, ‘Ferdinand Pichard’ perse il suo primato. Le sue origini sono sconosciute.
I fiori sono leggermente doppi, eleganti in bocciolo, e si aprono mostrando i loro stami gialli. Sono rosa tenue con striature e macchie cremisi irregolarmente distribuite sui petali. Non ci sono mai due fiori uguali.
Sbocciano solitari o riuniti, fino a cinque, in mazzi congestionati, e la pianta rifiorisce bene in una serie di riprese dopo una prima principale fioritura.
La pianta ha foglie e foglioline pallide, grandi, e steli spessi, pallidi e spinosi. Una delle rose antiche più resistenti alle malattie , ed è sensibile al caldo: raggiunge circa 1 m di altezza in Inghilterra, ma due o tre volte tanto nelle regioni mediterranee.
*descrizione tratta da: Charles & Brigid Quest-Ritson, ROSE – La grande enciclopedia illustrata, Vol. I–II, ed. italiana a cura di Maria Teresa Della Beffa – Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2008

