CLASSE:
Bourbon
ROSA:
‘Mme Pierre Oger’
ANNO:
1878
LUOGO:
Francia
SCOPRITORE:
P. Oger
ORIGINE:
mutazione di ‘Mme Pierre Oger’
* Raramente le mutazioni sono più apprezzate dell’originale da cui derivano, ma ‘Mme Pierre Oger’ rappresenta un’eccezione.
Le due rose sono perfettamente identiche, salvo che nel colore: ‘Mme Pierre Oger’ ha i petali color rosa carne con le estremità cremisi, che essendo più pallidi di quelli di ‘Reine Victoria’ sembrano ancor più delicati e traslucidi.
Ha il medesimo portamento esile ed eretto della pianta madre e, sfortunatamente, la stessa propensione a contrarre le due malattie fungine; viene attaccata con tale virulenza che nei climi umidi è quasi impossibile coltivarla senza adottare misure preventive.
*descrizione tratta da: Charles & Brigid Quest-Ritson, ROSE – La grande enciclopedia illustrata, Vol. I–II, ed. italiana a cura di Maria Teresa Della Beffa – Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2008

