CLASSE:
Bourbon
ROSA:
‘Souvenir de la Malmaison’
SINONIMI:
‘Queen of Beauty and Fragrance’
ANNO:
1843
LUOGO:
Francia
IBRIDATORE:
J. Bèluze
ORIGINE:
Probabilmente ‘Mme Desprez’ x ‘Devoniensis’
* Famosa per la sua bellezza e per il nome, ‘Souvenir de la Malmaison’ ha prodotto quattro mutazioni molto diversificate e belle: una rampicante, una rosa scuro, una bianco puro e una semi-doppia.
I fiori di ‘Souvenir de la Malmaison’, il cui nome fa riferimento alla dimora di campagna dell’imperatrice Giuseppina, sono di colore rosa carne tenue e sbiadiscono al crema ai margini; quando si aprono sono a coppa e pieni di petali piccoli e involuti, disposti in una forma quadripartita particolarmente bella.
Somigliano molto a quelli di alcune rose inglesi di David Austin per il modo in cui i petali esterni racchiudono la massa di petali interni ordinati.
Benché la sua discendente più famosa, ‘Gloire de Dijon’ sia l’antenata di molte di tali bellezze moderne, ‘Souvenir de la Malmaison’ ha petali sottili e morbidi che si rovinano rapidamente quando il tempo è piovoso; in queste condizioni i boccioli non dischiusi si appallottolano.
Tutte le rose che derivano da ‘Souvenir de la Malmaison prediligono i climi caldi e asciutti, dove crescono anche più alte: le forme cespugliose raggiungono
2 m di altezza, il doppio che nei climi freschi.
‘Souvenir de la Malmaison’ non è particolarmente vigorosa, e impiega alcuni anni per raggiungere dimensioni accettabili; non richiede che potature minime.
Le foglie sono grandi e lucide, forse un pò rigide e spinose, e a volte nei climi freschi e umidi si ammalano di mal bianco e macchia nera.
A parte il colore, le mutazioni sono identiche sotto ogni aspetto alla pianta madre. ‘Leweson Gower’ è rosa, mentre ‘Kronprinzessin Viktoria’, dedicata alla figlia maggiore della regina Vittoria (1840-1901), che sposò l’imperatore Federico III di Germania, è bianca con riflessi di colore giallo pallido creati dagli stami. ‘Souvenir de St Annes’, trovata nel St Anne’s Park di Dublino, è semidoppia e ha petali traslucidi molto graziosi e luminosi.
La mutazione rampicante ‘Climbing Souvenir de la Malmaison’ ha fiori leggermente più grandi di quelli della forma cespugliosa e raggiunge 4 m di altezza, ma fiorisce in modo meno copioso. Negli intervalli tra due fioriture a volte non produce fiori, e le successive sono sempre meno spettacolari della prima.
Tutte le rose ‘Malmaison’, comunque, meritano di essere coltivate per la loro squisita bellezza.
Mutazioni di ‘Souvenir de la Malmaison’:
‘LEWESON GOWER’ sin. ‘SOUVENIR DE LA MALMAISON ROUGE’, Francia, 1845
‘KRONPRINZESSIN VIKTORIA’, Germania, 1887
‘SOUVENIR DE ST ANNE’S’, Gran Bretagna, 1950
‘CLIMBING SOUVENIR DE LA MALMAISON’, Gran Bretagna, 1893
‘Souvenir de la Malmaison’ sempre apprezzata nel tempo è stata inserita nella WFRS Old Rose Hall of Fame nel 1988 e ha ricevuto, dal 1996 al 2010, in più di una trentina di manifestazioni, la nomina Dowager Rose Queen (ARS).
*descrizione tratta da: Charles & Brigid Quest-Ritson, ROSE – La grande enciclopedia illustrata, Vol. I–II, ed. italiana a cura di Maria Teresa Della Beffa – Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2008

