CLASSE:
Bourbon
ROSA:
‘Zéphirine Drouhin’
SINONIMI:
‘Charles Bonnet’, ‘Thornless Rose’
ANNO:
1868
LUOGO:
Francia
IBRIDATORE:
Bizot
‘Zéphirine Drouhin’ è una rosa Bourbon, famosa per essere completamente priva di spine, spesso ritenuta l’unica rosa senza spine, e, benché ve ne siano molte altre, è di gran lunga la più nota e coltivata.
Probabilmente si tratta di un incrocio tra una boursault e un ibrido perenne. È rampicante.
I fiori semidoppi, portati singolarmente o in piccoli gruppi su corti steli, sono di un affascinante color rosa ciliegia con variazioni di tonalità più o meno intensa. È una delle prime rose a fiorire e prosegue in modo abbondante e continuo fino all’autunno. Sbocciano con grande profusione, solitari o riuniti in piccoli mazzi di 3-5 fiori. Il suo profumo è delicato e ricorda la rosa damascena.
Questa rosa, molto probabilmente dedicata alla moglie di un appassionato di rose di Semur-en-Auxois en Côte-d’Or, è sempre stata molto apprezzata nei giardini nonostante una certa tendenza ad ammalarsi di oidio. Certamente contribuisce alla sua notorietà il fatto che Agatha Christie la utilizzò come protagonista silenzioso in uno dei suoi gialli, “Parola alla difesa”, proprio per le sue caratteristiche di rosa inerme che non avrebbe potuto ferire alcuno.
Si conoscono due mutazioni rosa di ‘Zéphirine Drouhin’:
‘Kathleen Harrop‘ ha meno petali, ma può comunque essere coltivata come rampicante. Ha i petali di colore rosa con il retro più scuro, come quelli dell’altra mutazione, ‘Marthe’, che però ha fiori più pieni, per cui il lato posteriore del petali riflette tonalità più intense al centro.

