Posted by on Gen 16, 2021 in Cartellini MIRA, Main, Mira | 0 comments

CLASSE:
Noisette                                                                                           

ROSA:
‘Crépuscule’

ANNO:
1904

LUOGO:
Francia

IBRIDATORE:
F. Dubreuil

‘Crépuscule’ fu una delle ultime tea-noisette ad essere introdotta prima che i nostri antenati giardinieri venissero presi dalla mania per le multiflora e le wichurana rampicanti.

I fiori si aprono di un profondo, ricco colore rame con il rovescio dei petali e il centro un poco più scuri. Man mano che passa il tempo scoloriscono diventando color giallo paglierino o crema. Il colore esatto dipende dalle condizioni climatiche: è più scuro in autunno, all’ombra, al freddo ed alla pioggia, diventa più pallido in estate, al sole, in climi caldi e siccitosi.
I fiori si presentano singolarmente o a mazzi di 3-5 ed hanno un delizioso profumo.

‘Crépuscule’ non ha quasi spine, ha lunghe foglie di colore verde scuro (cremisi quando sono giovani) che pendono in modo attraente. E resistente alle malattie e moderatamente vigorosa.