CLASSE: Portland
ROSA:
‘Rose de Rescht’
SINONIMI:
‘Rose de Resht’
ANNO:
prima del 1807
LUOGO:
Iran
La vera denominazione di questa portland popolare è sconosciuta; è coltivata sotto il nome di ‘Rose de Rescht’ da quando fu reintrodotta dalla vivaista inglese Nancy Lindsay, che sostenne di averla trovata nei pressi di Rescht in Persia, un’affermazione tuttavia non confermata. Di certo non si tratta di una rosa persiana: è più probabile che sia di origine francese.
I fiori si dischiudono da boccioli completamente sferici; sono cremisi pallido, ma quando il tempo è fresco tendono leggermente al porpora.
Hanno tanti petali disposti in modo ordinato, a volte intorno a un occhio centrale. Sbocciano in mazzi serrati di 3-7 portati da steli corti e sono circondati da una corona di foglie.
‘Rose de Rescht’ ha gli steli florali con nodi ravvicinati come le portland, perciò l’intero cespuglio appare molto fitto e foglioso. Le foglie di colore verde pallido hanno la superficie leggermente rugosa.
La pianta rifiorisce con regolarità, con intervalli di sei settimane circa, purché cimata dopo ogni fioritura o potata drasticamente ogni anno.
‘Rose de Rescht’ forma un cespuglio armonioso, piccolo e compatto.