CLASSE:
Ibridi Cinesi
ROSA:
‘Cramoisi Supérieur’
SINONIMI:
‘Agrippina’, ‘Queen of Scarlet’
ANNO:
1832
LUOGO:
Francia
IBRIDATORE:
Coquereau
* ‘Cramoisi Supérieur’ è stata una delle prime rose cinesi ad essere stata ibridata in Europa. Unisce la robustezza di ‘Old Blush’ con il brillante color cremisi di ‘Slater’s Crimson China’.
I suoi fiori sono di un vivace cremisi scuro con la punta e il rovescio dei petali più chiari e hanno un colore più chiaro anche verso il centro dove i petali hanno macchioline bianche. I fiori a forma di coppa si presentano in mazzi lassi e sbocciano pressoché continuamente.
La pianta è densa di ramoscelli e piccoli steli, normalmente è alta circa 1 m, di più nei climi caldi. Le foglie sono piccole, rade, lucide e sensibili alla macchia nera, anche se questa malattia non sembra avere effetti sul vigore della rosa. E una pianta estremamente utile nei giardini perché fiorisce così abbondantemente che si può contare su di lei per avere del colore tutto l’anno.
Tollera bene anche i climi caldi e secchi dove spesso la si ritrova rigogliosa in vecchi giardini abbandonati o trascurati.
Mutazioni della ‘Cramoisi Supérieur’:
‘Climbing Cramoisi Supérieur’, Francia 1885
‘Serratipetala’, Francia 1912

*descrizione tratta da: Charles & Brigid Quest-Ritson, ROSE – La grande enciclopedia illustrata, Vol. I–II, ed. italiana a cura di Maria Teresa Della Beffa – Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2008
