CLASSE:
Ibridi Cinesi / Polyantha
ROSA:
‘Cécile Brϋnner’
SINONIMI:
‘Mlle Cécile Brϋnner’
ANNO:
1880
LUOGO:
Francia:
IBRIDATORE:
M. vedova Ducher
* Soprannominata la “rosa degli innamorati“, ‘Cécile Brunner’ conquistò il mondo delle rose non appena venne introdotta ed è rimasta eccezionalmente popolare fino ad oggi.
I fiori si presentano a mazzi, solitamente di 10-25, grandi ed ariosi, come è tipico delle polyantha ma ciascuno con l’aspetto di una miniatura di ibrido di tea. Si aprono dai boccioli più eleganti e slanciati che si possano immaginare in perfetti, piccoli fiori solitamente con petali ricurvi e talvolta con un occhio centrale. I fiori sono di colore rosa-corallo nel centro e rosa-bianco ai bordi, e sono molto profumati.
Mutazioni di ‘Cécile Brunner’:
‘WHITE CÉCILE BRUNNER’ Francia, 1909
‘CLIMBING CÉCILE BRUNNER’, Usa, 1894
‘SPRAY CÉCILE BRUNNER’ sin. ‘BLOOMFIELD ABUNDANCE’ Usa, 1941

*descrizione tratta da: Charles & Brigid Quest-Ritson, ROSE – La grande enciclopedia illustrata, Vol. I–II, ed. italiana a cura di Maria Teresa Della Beffa – Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2008
