Posted by on Gen 15, 2021 in Cartellini MIRA, Main, Mira | 0 comments

CLASSE:
Muscosa

ROSA:
‘Salet’ 

SINONIMI:
‘Melchior Salet’

ANNO:
1854

LUOGO:

Francia

IBRIDATORE:
F. Lacharme

* ‘Salet’ è una delle più fiorifere tra le rose muschiate e di conseguenza una delle più apprezzate; rifiorisce in gran profusione e con regolarità fino al tardo autunno.

I fiori hanno una graziosa tonalità rosa, più scura al centro e più pallida ai margini, più scura anche con il tempo fresco. I petali esterni grandi racchiudono una massa di petali piccoli e involuti disposti in una forma piuttosto disordinata, simile a una rosetta lassa, a volte con un abbozzo di occhio centrale. I fiori si aprono da boccioli globosi, leggermente coperti di muschio verde pallido, e sono graziosi in tutte le fasi di sviluppo. Sbocciano solitari e riuniti fino a cinque in mazzi.

‘Salet’ ha foglie morbide di colore pallido, steli molto setolosi, portamento armonioso ed eretto e tante foglie. È una scelta eccellente per giardini grandi e piccoli.

 

*descrizione tratta da: Charles & Brigid Quest-Ritson, ROSE – La grande enciclopedia illustrata, Vol. I–II, ed. italiana a cura di Maria Teresa Della Beffa – Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2008