Posted by on Gen 14, 2021 in Cartellini MIRA, Main, Mira | 0 comments

CLASSE:
Botaniche e loro ibridi

SPECIE:
Rosa moschata Herrm.

SINONIMI:
Rosa ruscinonensis Déségl.

NOMI COMUNI:
Rosa moscata, Rosa muschiata, Musk Rose, Graham Thomas Old Musk, Rosier Musqué

ANNO:
nota in Europa dal 1500 circa

LUOGO:
Himalaya

DESCRITTA DA:
J. Herrmann nel 1762

* È una specie coltivata da secoli, con testimonianze certe della sua presenza in Europa già nel XVI secolo, anche se probabilmente era conosciuta da molto prima. In origine veniva utilizzata per scopi medicinali, ma in seguito si è diffusa anche come pianta ornamentale.

La sua zona d’origine è l’Asia Occidentale: dall’Afghanistan e dal Kashmir fino al Nepal, dove cresce spontaneamente tra i 900 e i 2500 metri di altitudine. Da queste aree si è poi diffusa in varie regioni del mondo, tra cui Nord Africa, Europa meridionale, Stati Uniti e Messico, dove è possibile trovarla anche allo stato selvatico.

R. moschata è un arbusto che può raggiungere i 3 metri di altezza, con rami provvisti di spine dritte o leggermente ricurve e una base ampia. Le foglie, di un verde grigiastro, sono formate da 5-7 foglioline ovali e allungate, con margini finemente dentellati. Produce fiori semplici, bianchi, raccolti in piccoli gruppi. Fiorisce sui nuovi getti da giugno fino all’autunno avanzato, dopo di che compaiono piccoli cinorrodi globosi di colore rosso-aranciato.

Il suo caratteristico profumo muschiato è una peculiarità che si ritrova anche in alcune delle rose che da essa derivano.

 

*descrizione tratta da: Charles & Brigid Quest-Ritson, ROSE – La grande enciclopedia illustrata, Vol. I–II, ed. italiana a cura di Maria Teresa Della Beffa – Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 2008