Posted by on mag 30, 2024 in Eventi, Main, Prossimi Eventi |

L’Associazione “La Compagnia delle Rose”, con la consueta collaborazione di PAFF! – International Museum of Comic Art e il patrocinio del Comune di Pordenone-Assessorato alla Cultura, organizza giovedì 30 maggio prossimo, alle ore 16,45, presso l’Auditorium di PAFF! in parco Galvani, un incontro dal titolo ‘LA RI.CONNESSIONE ALLA NATURA: valori, modalità, esperienze’ che tratterà il tema del rapporto uomo-natura.

Alberto Cancian, viaggiatore, scrittore e blogger, oltre che guida nel mondo naturale, in particolare di quello che riguarda il cosidetto ‘Forest Bathing’ ci racconterà come sia possibile ri.connettersi alla natura per ri.trovare il nostro migliore equilibrio interiore.

Si parlerà dunque di come noi possiamo ritrovare una connessione con l’ambiente naturale e come questo può influire sul nostro organismo, offrendo molteplici benefici.

Nell’introduzione dell’arch. Mauro Da Pieve,  sostenitore e conoscitore delle pratiche che aiutano l’uomo a ristabilire un intimo contatto con la natura, saranno esposti i principi e le scoperte scientifiche legate al ‘Forest Bathing’ e ai benefici psicofisici che l’uomo ricava dal rapporto con l’ambiente naturale.

Con i racconti e le esperienze di Alberto Cancian viaggeremo dall’Amazzonia all’Himalaya, dalle Dolomiti Friulane alla Val Tramontina, dal progetto Ri.natura alla disciplina del Forest Bathing, scoprendo la ri-connessione alla Natura nei diversi ambiti geografici, culturali ed umani che conosciuto e che trovano risalto nella sua attività di scrittore e di sostenitore di un rapporto intimo con la Natura.

Alberto Cancian,  scrittore pordenonese, è insegnante di meditazione e si occupa di della promozione e valorizzazione turistica, è fondatore del progetto Ri.natura, contenitore di attività esperienziali di riconnessone alla natura, ideatore e co-organizzatore del Festival “PordenoneViaggia”, ha collaborato nel programma Tv di viaggi condotto da Licia Colò. Precedentemente a “Il Viaggio di Gioia”, ha pubblicato “The Journey of Joy AMAZZONIA” e “The Journey of Joy ASIA”, entrambi bestsellers, con migliaia di copie distribuite. La sua storia compare su “Kalipé, a Passo d’uomo”, ultimo libro di Massimiliano Ossini, ed è un autore che scrive racconti che ti emozionano come se fossero la melodia di una musica che illumina ed entra nel cuore.

Un incontro dunque davvero importante per rendersi conto che ri.connettersi con la natura vuol dire anche ri.connettersi con la parte più profonda di noi stessi.

L’ingresso è gratuito per i soci e per chi non lo è ancora, sarà gradito un piccolo contributo volontario.