Posted by on nov 8, 2023 in Archivio Eventi, Eventi, Main, Senza categoria |

Sarà presentato il libro: Labirinti italiani (Pendragon, 2022), con la partecipazione dell’autore Ettore Selli, nell’incontro organizzato da ‘La Compagnia delle Rose APS’, con la collaborazione di PAFF! e il consueto patrocinio del comune di Pordenonemercoledì 8 novembre p.v. alle ore 17.00 presso l’Auditorium di PAFF! – International Museum of Comic Art, a Pordenone in viale Dante 33.

Ettore Selli nasce nel 1989 a Bologna, dove svolge gli studi classici e si laurea in Ingegneria ambientale.   Il suo interesse per le piante e la sua profonda connessione con la natura lo hanno portato sin da giovane ad appassionarsi al tema del labirinto. Durante i suoi viaggi, ha avuto l’opportunità di esplorare numerosi labirinti vegetali, che rappresentano la fusione di tutte le sue passioni. Attraversando l’intera Penisola, ha diligentemente cercato e catalogato ogni varietà di labirinto, che fosse pubblico o privato, noto o nascosto, permanente o stagionale. Questi risultati sono stati successivamente raccolti in un volume ricco di dettagli, che funge contemporaneamente da censimento accurato, guida informativa e piccola enciclopedia. Questo prezioso testo contiene descrizioni dettagliate, straordinarie fotografie e le precise coordinate geografiche di ciascun labirinto, offrendo ai lettori l’opportunità di visitarli.

Il labirinto, un simbolo antico e affascinante, ha accompagnato l’umanità fin dai tempi preistorici, esercitando su di essa un fascino profondo. Questo elemento è stato considerato un archetipo, una metafora, una fonte di ispirazione artistica, un tema filosofico e un paradigma religioso nel corso dei secoli.

Selli è stato il primo a catalogare quasi mille labirinti di siepi in tutto il mondo e ha sviluppato una formula matematica per calcolarne la complessità nella risoluzione. Ha partecipato a numerose conferenze e programmi radiotelevisivi dedicati a questo argomento e ha scritto articoli per riviste nazionali ed internazionali.                                 

Come ‘designer di labirinti’ ha realizzato diversi tracciati: la sua più recente opera è il Labirinto di Girasoli, quest’anno, a Ornago in Lombardia.

Attraverso le pagine di questo suo nuovo libro e i suoi racconti, l’autore li farà vivere e assaporare quasi fossimo noi a percorrerli.

Come sempre l’ingresso è libero, con priorità ai soci.