Posted by on apr 12, 2023 in Archivio Eventi, Eventi, Main |

Presso l’Auditorium di PAFF! – International Museum of Comic Art a Pordenone in viale Dante 33, si terrà una presentazione di immagini botaniche e di giardini con il fotografo Ferruccio Carassale, intitolata ‘Paesaggi, fiori e trasparenze’, organizzato da ‘La Compagnia delle Rose APS’, con il patrocinio del comune di Pordenone e la collaborazione di PAFF! International Museum of Comic Art.

Ferruccio Carassale è nato e vive a Bordighera, sulla Riviera Ligure. Questa terra ha certamente influenzato la sua sensibilità verso la natura, la luce, le ombre. Dopo una parentesi di lavoro aziendale, diventa fotografo professionista, specializzandosi nel settore botanico. Nel ‘93 inizia a pubblicare su Gardenia , rivista con la quale collabora tuttora. Pubblica in via continuativa sulle principali riviste del settore italiane e francesi. Le sue foto sono comparse anche su importanti riviste americane e tedesche e pubblicato sulla rivista Arte’In.  Nonostante l’impegno dell’attività professionale ha sempre dedicato una parte del suo tempo alla ricerca. Dai suoi vagabondaggi è scaturita, ad esempio, la serie di foto sulle serre dismesse dell’entroterra ligure di ponente.                                                                                      La presentazione di Ferruccio Carassale ci mostra un viaggio che il fotografo compie con un’entusiasmante ricerca del bello, unendo la fotografia a un senso poetico, e trasportando gli spettatori a guardare le rose, non più curate in quelle serre, che hanno continuato a crescere in modo selvaggio e disordinato offrendo scenografie di nostalgica decadenza.

La lunga collaborazione di Carassale con la rivista Gardenia e con le altre del settore ‘verde’, lo porta a fotografare i più bei giardini in Italia e all’estero, sempre interpretati con uno sguardo attento a cogliere il particolare che li distingue.