Posted by on feb 8, 2023 in Archivio Eventi, Eventi, Main |

‘La Compagnia delle Rose APS’, con la consueta collaborazione del Comune di Pordenone e di PAFF Palazzo Arti Fumetto Friuli, organizza mercoledì 8 febbraio p.v. alle ore 17.00 presso l’Auditorium del PAFF viale Dante, 33 a Pordenone, un incontro in cui il ‘Maestro Giardiniere’ Carlo Pagani parlerà sul tema: ‘ROSE E PERENNI…là dove non batte il sole’

Carlo Pagani, esperto del verde e scrittore è notissimo per la sua rubrica sul mensile Gardenia.
E’ fondatore di Flora 2000, particolarissimo vivaio di Budrio, vicino Bologna,noto ai più curiosi e raffinati ‘cercatori di piante’…e qui dirige l’Alta Scuola di Giardinaggio.
Ma è anche il “Maestro Giardiniere” per antonomasia: divulgatore del paesaggio come cultura, oltre che grandissimo esperto ed appassionato di piante, conduttore di importanti trasmissioni televisive ed autore di numerosi testi sull’argomento.
Lo leggiamo ogni mese con grande piacere sulla sua rubrica del mensile GARDENIA, dove scrive da 16 anni.
Tiene conferenze e corsi in tutta Italia, ci trasmette la sua esperienza anche in televisione.
Dal 2002 è autore e conduttore di numerose rubriche televisive in onda su Rai3, Sky, e altri canali televisivi. Ad oggi ha pubblicato diversi libri con editori Giunti, Demetra, il Sole 24 Ore, Vallardi, Pendragon e Cairo editore. Ha realizzato anche una fortunata serie di DVD sulla coltivazione della rosa distribuiti attraverso i quotidiani Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Stampa.
Carlo Pagani ha fatto della sua passione la propria professione, cominciando a sette anni a coltivare rose, rubandone le talee alle vicine di casa, come ci ha raccontato tempo fa….
La coltivazione di piante, prima per passione e poi fino a diventare imprenditore, lo ha condotto a costruire giardini introducendo per primo in Italia il collezionismo di rose antiche e frutti antichi.
In quarant’anni di attività ha realizzato giardini su tutto il territorio nazionale e all’estero.
In quest’occasione ci parlerà di rose e piante perenni che possono vivere bene all’ombra.
Taluni giardini infatti e anche alcune posizioni in giardino hanno caratteristiche che scoraggerebbero molti ‘giardinieri’…ma il ‘Maestro Giardiniere’ consiglierà quali piante scegliere e come curarle per farle prosperare al meglio….là dove non batte il sole.