Posted by on feb 11, 2023 in Eventi, Main, Prossimi Eventi |

Sabato 11 febbraio, presso il MIRA-Museo itinerario della Rosa Antica, in parco Galvani a Pordenone, si terrà l’ormai decennale ‘CORSO DI POTATURA DELLE ROSE ANTICHE E MODERNE’ organizzato dall’Associazione ‘La Compagnia delle Rose APS’.

Per il secondo anno, il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Elena Longo, esperta rodologa formatasi nel vivaio “La Campanella” di Cervarese Santa Croce (Padova) sotto la guida della famosa esperta Anna Maria Sgarabottolo, che ha seguito i corsi dal lontano 2012.

Il corso si avvarrà anche del contributo del socio e giardiniere esperto Andrea Cimmino, che,
con la sua notevole competenza, unita alla forte passione per le rose, ha saputo coinvolgere i corsisti sempre pronti e molto interessati a raccogliere i minimi dettagli sull’arte di potare le rose, sia ‘antiche’ che ‘moderne’.

Alla lezione tecnico-pratica negli anni passati hanno partecipato anche alcuni studenti dell’ IIS ‘Il Tagliamento’ di Spilimbergo che ‘La Compagnia delle Rose’ aveva invitato gratuitamente.

Negli anni passati poi sono stati coinvolti al MIRA i ragazzi dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente ‘Corazzin-IPAA’ di Oderzo, con i propri insegnanti ed hanno poi proseguito l’esperienza presso il giardino Millepetali al CRO, giardino di rose donato da ‘La Compagnia delle Rose APS’ all’Istituto oncologico nel 2018.

Anche quest’anno si ripeterà  la potatura delle rose del Millepetali presso il Cro di Aviano, sempre con gli allievi del ‘Corazzin-IPAA’ di Oderzo, accompagnati dai loro insegnanti, sotto la guida esperta della dott.ssa Elena Longo. I giovani apprenderanno così le tecniche specifiche per intervenire su diversi tipi di rose (rampicanti, paesaggistiche, ibridi di moscata, ecc.).

Due occasioni importanti per l’associazione ‘La Compagnia delle Rose-APS’, attività che uniscono la cultura della rosa e le tecniche per farla ‘vivere bene’, a momenti di socializzazione e di impegno sociale nei confronti del verde pubblico (roseto MIRA) e di quello che può rappresentare un aiuto al benessere psico-fisico (giardino Millepetali).

Il corso, al costo di €40,00 (che comprende anche una dispensa cartacea sulla potatura delle rose) è aperto ai soci e a coloro che desiderassero iscriversi all’Associazione in questa occasione (costo iscrizione annuale all’Associazione che com prende anche l’assicurazione per le attività sociali: € 30,00) .

Per maggiori informazioni: www.lacompagniadellerose.com