Posted by on apr 27, 2022 in Archivio Eventi, Eventi, Main |

L’Associazione “La Compagnia delle Rose APS”, con il patrocinio del Comune di Pordenone-Assessorato alla Cultura e la collaborazione della Fondazione Baschiera-Tallon organizza mercoledì 27 aprile p.v. alle ore 16.45 presso la sala conferenze della Fondazione Baschiera-Tallon, a Pordenone in via Oberdan 19, la presentazione del volume “La verde attrazione. Guida alle architetture del verde: uccellande storiche in Friuli”, edito nel 2019 da ERPaC.

La Guida sarà presentata da uno degli autori: il dott.Maurizio Tondolo dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese che ha curato i testi e collaborato con il Servizio catalogazione, formazione e ricerca dell’ERPaC-Ente Regionale per il Patrimonio Culturale Friuli Venezia Giulia.

Quello che mostra questa interessante Guida è un patrimonio di particolare bellezza ed interesse. Descrive delle autentiche ‘architetture verdi’del Friuli: le uccellande storiche.

In Friuli vengono conservate numerose uccellande storiche, realizzate originariamente per cacciare i volatili a scopo alimentare e commerciale. Vietata la pratica dal 1992, tolte le reti e le dotazioni adoperate per la cattura degli uccelli, restano le strutture vegetali. Le possiamo apprezzare sia scorgendole da lontano impreziosire i paesaggi, sia percorrendole, attraversando gallerie e stanze ‘verdi’, affascinanti come architetture, incantevoli come i parchi e i giardini. La guida racconta testimonianze di persone e comunità, vero patrimonio culturale materiale e immateriale, e fornisce indicazioni corredate da cartine topografiche per raggiungerle a piedi o in mountain bike seguendo facili percorsi nella natura.

 

Il volume, come sarà raccontato, raccoglie i risultati di una ricerca dedicata allo studio delle uccellande storiche del Friuli. Un patrimonio di storia e cultura locali davvero significativo che deve essere conservato e valorizzato e che è stato salvaguardato nel tempo dagli ultimi manutentori di questi luoghi particolari.

L’incontro è aperto a tutti, nel rispetto delle misure antiCovid 19. Dati i posti limitati è consigliata la prenotazione.

In seguito sono previste escursioni con visite guidate a queste ‘uccellande’ (roccoli) con guide esperte e manutentori che ne descriveranno gli utilizzi e la loro conservazione con dovizia di dettagli.

Vi aspettiamo!