Posted by on dic 4, 2021 in Archivio Eventi, Eventi, Main |

Annunciamo un prossimo corso di acquerello botanico con SILVANA RAVA: “Le piante che colorano il Natale”, in collaborazione con ‘La Compagnia delle Rose’

Silvana Rava, premiata  con la Silver Gilt Medal dalla Royal Horticultural Society per i suoi dipinti botanici, insegnarà, con la delicata tecnica dell’acquerello, come riprodurre le piante invernali che con le loro bacche e foglie particolari, rendono il Natale più colorato….

Seminario di due giorni, di pittura botanica ad acquerello, sulla copia dal vero di piante che colorano il Natale e in particolare l’Agrifoglio.

Silvana Rava aiuterà a combinare l’accuratezza scientifica con una visione estetica, partendo dalle tecniche di base dell’acquerello botanico: disegnare le piante con precisione osservando le forme, concentrarsi sullo sviluppo della capacità di vedere luci e ombre, mescolare i colori e usare l’acquerello bagnato su bagnato per rendere la lucentezza di foglie e bacche e poi asciutto per i tocchi finali. I dipinti potranno poi essere utilizzati per la creazione di biglietti d’auguri natalizi personalizzati.
Il costo di iscrizione di Euro 110 comprende: la carta, la carta da lucido e per chi non li avesse l’insegnante metterà a disposizione anche i colori e i pennelli.

I partecipanti dovranno portare una matita HB o una portamina 0,5 con mina HB, una gomma bianca morbida, due pennelli con una bella punta (i migliori sono n°1 e 2 serie 7 di martora Winsor&Newton o meglio ancora n° 1 e 2 Raphael di martora serie 8408 ma per i principianti vanno bene anche il 2 e 6 sintetici con una bella punta), un piattino o la tavolozza, un piccolo contenitore per l’acqua e uno straccio o carta per asciugare i pennelli.

Numero massimo dei partecipanti 10

La sede del corso è il MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE SILVIA ZENARI – Via della Motta 16, Pordenone, nelle date del 4 e 5 dicembre 2021.

Orario:

Sabato 4    orario:  14.00 – 19.00

Domenica 5    orario:  14.00 – 19.00

Tutti possono partecipare anche chi è a digiuno di disegno.

Per iscrizioni telefonare direttamente a Silvana Rava: +39 3479688436  o scriverle a: silvanarava7@gmail.com, mandando una mail di conferma con i propri dati e un numero di cellulare.

Data la limitata capienza degli spazi in relazione alle misure antiCovid è consigliata la prenotazione per tempo.