Posted by on dic 15, 2021 in Archivio Eventi, Eventi, Main |

“La Compagnia delle Rose APS”, con la consueta collaborazione del Comune di Pordenone-Assessorato alla Cultura e di GEA SpA, organizza mercoledì 15 dicembre p.v. alle ore 16.45 presso l’Auditorium di PAFF- Palazzo Arti Fumetto Friuli di parco Galvani, v.le Dante, 33  a Pordenone, un incontro in cui si parlerà sul tema: ‘Siepi miste fiorite’.

Carlo Pagani, esperto del verde e scrittore, notissimo per la sua rubrica sul mensile Gardenia, fondatore del particolarissimo vivaio Flora 2000, è il “Maestro Giardiniere” per antonomasia: divulgatore del paesaggio come cultura, oltre che grandissimo esperto ed appassionato di piante, conduttore di importanti trasmissioni televisive ed autore di numerosi testi sull’argomento.

Carlo Pagani ha fatto della sua passione la propria professione, cominciando a sette anni a coltivare rose, rubandone le talee alle vicine di casa. La coltivazione di piante, prima per passione e poi fino a diventare imprenditore, lo ha condotto a costruire giardini introducendo per primo in Italia il collezionismo di rose antiche e frutti antichi.   In quarant’anni di attività ha realizzato giardini su tutto il territorio nazionale.

In quest’occasione ci parlerà di come si possa realizzare una siepe mista fiorita in diverse stagioni dell’anno..  Spesso si è costretti a realizzare una siepe come mitigazione di una vista non bella, oppure come divisorio fra proprietà o semplicemente per creare uno ‘sfondo’ al nostro giardino….   Il ‘Maestro Giardiniere’ ci spiegherà come realizzarla al meglio, tenendo presente il suo utilizzo, gli aspetti climatici, la stagionalità delle fioriture e le disponibilità di tempo per la manutenzione.

L’incontro è, come di consueto, aperto a tutti, nel rispetto delle misure antiCovid 19.  Dati i posti limitati è consigliata la prenotazione.