Posted by on gen 1, 2023 in Eventi, Main, Prossimi Eventi |

Dal 2017 L’Associazione ‘La Compagnia delle Rose’ è membro associato della WFRS.  (http://www.worldrose.org/associate-members.html#info)

La World Federation of Rose Societies (WFRS)(https://www.worldrose.org/index.html) è un’associazione che accoglie società di rose nazionali di 39 paesi membri.

E’ stata fondata nel 1968 a Londra, in Inghilterra, da rappresentanti delle società rose di Australia, Belgio, Israele, Nuova Zelanda, Romania, Sudafrica, Gran Bretagna e Stati Uniti d’America. Il suo scopo dichiarato era di tenere Convegni internazionali sulle rose e di fungere da ‘stanza di compensazione’ per la ricerca sulle rose.

Al suo primo Congresso tenutasi in Nuova Zelanda nel 1971, era anche rappresentata l’India, oltre a Canada, Giappone e Svizzera. Il WFRS oggi è una federazione delle società rose nazionali di quaranta paesi, che rappresentano gli amanti delle rose in tutto il mondo. Il suo obiettivo è espandere il contatto tra loro e aumentare il flusso di conoscenza sulla rosa.

Questa Associazione organizza ‘Congressi Mondiali sulle Rose’, che si tengono di solito a intervalli di tre anni in tutto il mondo.

Negli anni successivi si tengono Convegni Regionali (di area vasta, ad esempio Europa centro orientale, Europa del Nord, ecc.ma anche Cina, India…).

Di questo ci può raccontare meglio la dott.ssa Breda Bavdaž Čopi, che è stat per 10 anni un dei vicepresidenti mondiali e nostra ospite da alcuni anni per parlare delle rose di tutto il mondo.

Il WFRS premia le rose eccezionali e le più belle del mondo delle rose. Premia anche splendidi roseti e libri di rose.

Il WFRS facilita lo scambio di informazioni sulla rosa. Ogni società di rose nazionale conosce le rose nel proprio paese. Conoscono la storia, dove e quando fioriscono le rose, le varietà preferite, gli spettacoli di rose, le prove, i convegni, i grandi roseti, i vivai e gli ibridatori. Per rendere queste informazioni più facilmente disponibili in tutto il mondo, il WFRS mantiene le informazioni di contatto ed eventi per ogni società di rose nazionale membro sul suo sito Web (www.worldrose.org) e pubblica il suo bollettino “World Rose News” più volte all’anno.

In sintesi:

Il WFRS mantiene o supervisiona:

  • una ‘Rose Hall of Fame’ e una ‘Old Rose Hall of Fame’ (una voce in cui è stata definita un onore “tanto ambita come le quattro stelle Michelin” per gli appassionati di rose);
  • una directory World Rose;
  • un database di localizzatori di rose destinato alla posizione delle cultivar di rose;
  • un club di ibridatori;
  • un premio “garden of excellence” (giardino di eccellenza);
  • la selezione della “rosa preferita del mondo” con il voto dei delegati dei paesi membri;
  • un World Rose Show che si tiene ogni tre anni.

Si è appena tenuta la 19a Convenzione mondiale della rosa ad Adélaide, in Auistralia. I prossimi eventi del WFRS includono la 15a International Heritage Rose Conference a Bruxelles nel giugno 2023; la Regional Convention in Svezia nel 2024 e la 20a World Convention nel 2025 in Giappone.