Posted by on gen 16, 2021 in Cartellini MIRA, Main, Mira | 0 comments

CLASSE:
Rose Cinesi

ROSA:
Rosa chinensis ‘Semperflorens’ 

SINONIMI:
‘Slater’s Crimson China’, ‘Chinese Monthly Rose’,‘Belfield Rose’, ‘Crimson China Rose’, ‘La Bengale’, ‘Old Crimson China’.

ANNO:
nota in Cina ante IX sec.

LUOGO:
Cina

ORIGINE:
introdotta in Europa dal 1792

Rosa cinese tra le prime ad arrivare in Europa nel corso del XVIII secolo, è considerata una delle quattro capostipiti da cui sono derivate quasi tutte le rose moderne. In seguito alla sua introduzione, nelle nuove ibridazioni, comparirà quel rosso scuro che non si era mai visto in precedenza nelle rose europee.

Si tratta di una rosa che era già coltivata nei giardini cinesi da molti secoli prima che, sul finire del 1700, venisse notata da Mr. Gilbert Slater, allora direttore della Compagnia delle Indie Orientali. Mr Slater la introdusse poi in Inghilterra non prima di averle attribuito il suo nome in ‘Slater’s Crimson China’. In poco tempo la nuova rosa si diffuse un po’ dappertutto nei giardini e in particolare nella zona di Londra.

È un arbusto abbastanza compatto, non molto alto, con fiori portati singolarmente o in mazzetti di pochi elementi. I petali che si aprono sul rosa, con il tempo assumono un bel rosso intenso e spesso sono percorsi da una caratteristica striatura bianca. Dona fioriture che si ripetono nel corso dell’anno anche se, ahimè, è scarsamente profumata.