Posted by on gen 15, 2021 in Cartellini MIRA, Main, Mira | 0 comments

CLASSE:
Centifolia  

ROSA:
‘Fantin Latour’ 

SINONIMI:
‘Best Garden Rose’

ANNO:
scoperta nel 1940

LUOGO:
Gran Bretagna

IBRIDATORE:
sconosciuto

Fiori grandi, doppi, a coppa con petali che a completa apertura, si flettono ai bordi in un insieme molto elegante che sa di rosa antica. Quel suo colore rosa tenue che pian piano si accende in un rosa un po’ più deciso al centro del fiore non fa che renderne straordinaria la bellezza. Una fragranza forte e deliziosa accompagna la sua fioritura che, ahimè, si può ammirare solo una volta all’anno.

Fu scoperta dal famoso rodologo inglese Graham Stuart Thomas attorno nel 1940 in un giardino inglese, e collocata nel gruppo delle Centifolia sebbene lo stesso Thomas avesse notato la presenza di caratteri non del tutto ascrivibili a questo gruppo.

È Stata dedicata a Henri Fantin-Latour (Grenoble 1836- Buré 1904), grande pittore e litografo francese, famoso per le sue nature morte, composizioni di fiori e frutti, diventate un esempio di perfezione e bellezza nella pittura di genere del XIX secolo. L’elogio al pittore Fantin Latour del poeta Charles Baudelaire sembra tracciare una sorta di filo conduttore tra l’arte delle sue nature morte e l’arte che la natura stessa esprime che qui si sintetizza nella rosa che ne porta il nome; queste le sue parole:

“La pittura di Fantin-Latour è un’arte del silenzio. Egli non ama le grida e le dispute, le emozioni violente e le passioni agitate. Si dedica alle nature morte, come se volesse catturare la bellezza della natura immobile e pacifica, e ciò che la luce immortala in essa. Tutto ciò che gli piace sono gli oggetti che si prestano alla sua arte, oggetti che hanno la grazia delle linee, l’armonia dei colori, la perfezione della forma e il mistero della luce. La sua arte è una meditazione, una contemplazione. Non c’è nulla di più calmo, di più sereno, di più religioso della sua pittura. Egli è il pittore della pace, della quiete, dell’armonia e della bellezza.”