Posted by on gen 15, 2021 in Cartellini MIRA, Main, Mira | 0 comments

CLASSE:
Alba

ROSA:
‘Königin von Dänemark’

SINONIMI:
‘Naissance de Vénus’, ‘Queen of Denmark’

ANNO:
1816

LUOGO:
Germania

IBRIDATORE:
J. Booth

Forma un interessante cespuglio con rami a portamento talvolta ricadente che in stagione si ricoprono di fiori; quest’ultimi molto belli, di forma perfetta, sono divisi in quarti, di color rosa intenso al centro e più chiari ai bordi. Notevole il suo profumo che è dolce e superbo. Non è rifiorente.

James Booth, che ha creato la rosa, era scozzese, ma aveva il suo vivaio in quella che oggi è Hamburg-Flottbeck, che a quel tempo apparteneva alla Danimarca. Si occupava soprattutto della distribuzione delle rose del momento e fu proprio nel suo vivaio che comparve una nuova rosa dal seme di ‘Maiden’s Blush’. Essa fu dapprima chiamata ‘New Maiden’s Blush’ ma poi, Booth per ingraziarsi Marie Sophie Friederike of Hessen-Kassel(1767,  1852), allora regina di Danimarca, rinominò la sua creazione in onore della sovrana registrandola come  ‘Königin von Dänemark’.

Questa rosa, proprio per le vicende che riguardano il suo nome, è ricordata per essere il primo caso di causa giuridica per una rosa, Booth fu infatti accusato di plagio per aver introdotto nel mercato una rosa già esistente ribattezzandola con un nuovo nome. Dovette così combattere in sede legale, tuttavia vinse la causa e ottenne il permesso di usare il nuovo nome.