Posted by on gen 8, 2020 in Archivio Eventi, Eventi, Main |

L’Associazione “La Compagnia delle Rose”, con la collaborazione del Comune di Pordenone-Assessorato alla Cultura e di GEA SpA, organizza mercoledì 8 gennaio p.v. alle ore 16.45 presso la Biblioteca Civica di Pordenone -‘Sala Degan’ in piazza XX Settembre, 11  a Pordenone, un incontro in cui si parlerà dei ‘Giardini eroici della Cornovaglia’.

Erica Vaccari ci parlerà degli affascinanti paesaggi della Cornovaglia, ove i giardini hanno una particolare bellezza selvaggia.

La Cornovagliaè una stretta penisola del sud-ovest della Gran Bretagna caratterizzata da un clima che rimane mite tutto l’anno ed è considerata una delle zone più belle dell’Inghilterra. Il territorio è ricco di meraviglie naturali e di caratteristici villaggi di pescatori.  Una delle cose che rendono la Cornovaglia famosa nel mondo è labellezza dei suoi paesaggi: a perdita d’occhio si susseguono ripide scogliere che si affacciano su spiagge incontaminate o su un mare blu, vaste pianure e vallate ricche di boschi, ma anche villaggi e importanti siti archeologici, nonché parchi e giardini veramente splendidi.

Erica è la titolare di una singolare agenzia di viaggi (‘Viaggi floreali’), che si può meglio definire come ‘laboratorio artigianale di viaggi per amanti del giardino’.

Ci parlerà di un viaggio lento alla scoperta della bellezza selvaggia, le leggendarie coste, gli affascinanti villaggi di pescatori e la delicatezza dei fiori spontanei di questa terra unica. Speciale attenzione ai giardini con fioriture spettacolari di piante Sudafricane e Neozelandesi, nonché giardini più classici con bordure fiorite molto British. Un viaggio tra la costa e l’interno, alla scoperta dei suoi giardini unici e dalla grande varietà.

Vedremo le fantastiche immagini della Brughiera di Dartmoor, e saranno descritti luoghi di grande interesse: Buckland Monachorum, un antichissimo borgo, che ospita uno dei giardini più interessanti di tutta Inghilterra -The Garden House, poi il favoloso parco di Endsleigh disegnato da Humphrey Repton, il parco antico di Lanhydrock, una tenuta nobiliare che offre una delle più belle collezioni di Ortensie del paese e molto altro…

L’incontro è, come di consueto, ad ingresso libero.