Posted by on dic 4, 2019 in Archivio Eventi, Eventi, Main |

Il prossimo 4 dicembre, dalle ore 16.45, presso la Biblioteca Civica di Pordenone, Sala ‘Degan’  di piazza XX Settembre,11  a  Pordenone,  organizzato da ‘La Compagnia delle Rose’, si terrà un incontro con la dott.ssa Annachiara Vendramin, progettista e docente di architettura del paesaggio, Consigliere Nazionale AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, sul tema: ‘ Uso delle piante perenni nel giardino privato’.

Questa conferenza è realizzata con la consueta collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone e di GEA Ambiente e con l’adesione di AIAPP-TER Sezione Triveneto Emilia Romagna.

La dott.ssa Annachiara Vendramin, laureata in Scienze Agrarie presso l’Università di Padova, titolare dell’omonimo studio, dal 1987 esercita l’attività di libero professionista nell’ambito paesaggistico e territoriale e nel settore del verde maturando esperienze specifiche nelle seguenti attività: progettazione di parchi e giardini, valorizzazione di ambiti urbani, ripristino di aree dismesse  e recupero di aree industriali. Lavora anche in ambito territoriale con redazione di piani paesaggistici, nel campo dell’urbanistica e di progettazione di area vasta.

Annachiara Vendramin è anche, attualmente, incaricata nella gestione della riqualificazione e restauro del parco di Miramare (Trieste) di cui cura la Direzione artistica.

Al suo attivo ha molte esperienze didattiche, sia in Italia, ad esempio presso l’Università di Padova, Dipartimento TESAF, che all’estero.  Ha ricoperto e ricopre prestigiose cariche collegate alla sua specializzazione, sia presso l’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali che presso l’AIAPP di cui è stata fino a un mese fa Presidente della Sezione Trivenento Emilia Romagna ed ora è Consigliere Nazionale di AIAPP.

Qui è stata invitata a parlarci di un aspetto legato alla sua professione di progettista di giardini, in particolare di giardini privati.  E nello specifico di come si possono utilizzare le piante perenni in un giardino privato.   La sua vastissima esperienza in proposito ci sarà preziosa, per spiegarci quali piante possono maggiormente soddisfare le esigenze di chi desidera avere un giardino bello in tutte le stagioni, oppure soltanto molto ‘verde,’ oppure a bassa manutenzione, o con particolari caratteristiche, come  potrebbe essere un ‘giardino d’acqua’ o un giardino attorno ad una piscina o fra gli ulivi….o in tante altre situazioni.

Si parlerà di giardini privati poiché spesso le piante perenni, bisognose di particolari cure ed attenzione durente le stagioni, non sempre soddisfano le esigenze di ‘aiula sempre fiorita’ del verde pubblico, ma soprattutto esigono, talvolta, qualche attenzione in più di manutenzione, tema potremmo dire molto impegnativo per le risorse comunali dedicate alla cura del verde.

L’incontro, con ingresso libero, è aperto anche a tutti gli appassionati di giardino e paesaggio.