Posted by on gen 9, 2019 in Archivio Eventi, Eventi, Main |

Con la consueta collaborazione del Comune di Pordenone-Assessorato alla Cultura, di GEA SpA e l’adesione di AIAPP TER-Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio del Triveneto Emilia Romagna, organizziamo mercoledì 9 p.v. alle ore 16.45 presso l’Auditorium del PAPP Palazzo Arti Fumetto Friuli del Parco Galvani, a Pordenone in viale Dante 33, un incontro in cui si parlerà sul tema: “Viaggio nei soleggiati giardini di Sicilia”.

Erica Vaccari, titolare di una singolare agenzia di viaggi (‘Viaggi floreali’), che si propriamente definire come ‘laboratorio artigianale di viaggi per amanti del giardino’ ed Annalisa Marini, architetto di paesaggio e socia di AIAPP-Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, descriveranno, ognuna da un’angolazione diversa, il paesaggio mediterraneo. Per quel che riguarda i giardini siciliani Erica li racconterà come méta di uno degli innumerevoli viaggi che organizza.    Erica nel suo blog su internet ci descrive in maniera dettagliata gli itinerari che ha proposto  e quelli che intente realizzare  in giro per la Sicilia dolce e talvolta decadente…alla scoperta di autentici paradisi ove, spesso accompagnata dai proprietari, svela autentiche delizie mediterranee. Il paesaggio poi è davvero fantastico e si fatica a capire dove finisce il tocco dell’uomo e dove la natura di esprime nel massimo della sua bellezza.

 

Annalisa Marini brevemente illustrerà un paio di esempi di interventi  paesaggisti in ambito siciliano e di seguito indicherà come e su quali testi approfondire la conoscenza del giardino mediterraneo.

Si potranno recepire diversi stimoli a sperimentare viaggi nei ‘soleggiati giardini siciliani’ e mediterranei in genere, o anche semplicemente catturarne le suggestioni con letture sul tema.

L’incontro è, come di consueto, ad ingresso libero.