Posted by on nov 14, 2018 in Archivio Eventi, Eventi, Main |

L’Associazione “La Compagnia delle Rose”, con la collaborazione del Comune di Pordenone-Assessorato alla Cultura e di GEA SpA, organizza mercoledì 14 novembre p.v. alle ore 16.45 presso l’Auditorium della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ‘A.Pizzinato’ del Parco Galvani, a Pordenone in viale Dante 33, un incontro in cui si parlerà sul tema delle rose: ‘Rose perdute e ritrovate’

Carlo Pagani, esperto del verde e scrittore, notissimo a molti per la sua rubrica sul mensile Gardenia, oltre che per trasmissioni televisive e interventi sul tema della coltivazione di fiori e piante, anche da orto,  ci parlerà di ROSE.

Soprattuitto di quelle specie e varietà che si credono perdute e poi si ritrovano ….

Presentarà l’ultimo libro che tratta di questo tema, scritto con l’altra grande esperta del verde: Mimma Pallavicini.  Giardinieri e divulgatori di lungo corso, Carlo Pagani e Mimma Pallavicini si sono guadagnati sul campo la qualifica di ‘maestri’ che hanno guidato la crescita del giardinaggio italiano a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso.  Insieme hanno scritto, oltre a questa pubblicazione, diversi manuali.

Oltre 100 varietà di rose di una lussuosa collezione sono protagoniste di questo libro che insegna come coltivare la regina dei fiori.   La descrizione orticola a schede, le tecniche di coltivazione, gli utilizzi in cucina, in fitoterapia e nella cosmesi si mescolano a poesie, ricordi, suggestioni e suggerimenti su come servirsi delle rose per mantenere vivi il galateo, le credenze astrologiche, l’arte di progettare i giardini e la scrittura in punta di penna anche nell’era di Internet e della New Economy.

Uno sguardo davvero affascinante nel mondo della ‘regina dei fiori’: la Rosa.

L’incontro è, come di consueto, ad ingresso libero.