Posted by on ott 10, 2018 in Archivio Eventi, Eventi, Main |

Mercoledì 10 ottobre p.v. alle ore 16.45 presso l’Auditorium della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ‘A.Pizzinato’ del Parco Galvani, a Pordenone in viale Dante 33, La compagnia delle Rose organizza,  con la consueta collaborazione del Comune di Pordenone-Assessorato alla Cultura e di GEA SpA, un incontro con il garden designer Matteo La Civita in cui si parlerà sul tema: ‘Bulbi in giardino – oltre alle rose, le bulbose’.

Matteo La Civita, garden designer che opera a livello internazionale, è originario di Gorizia, nato dunque in una regione, la nostra, dove lingue, popoli, culture, climi, flore e tanto vento si sono sempre incontrati, scontrati e mescolati e dove cambiamento e instabilità fanno parte della quotidianità.  Questo movimento e l’“inquietudine” di fondo propria di una zona di confine, hanno molto influito sulla sua formazione culturale e professionale così come sulle sue scelte di vita.

Dopo gli studi di architettura alla Technische Universitaet di Vienna e la laurea in Ingegneria Civile all’Università di Trieste, ha frequentato nel 2004 il Master in progettazione del paesaggio all’Università di Torino. Nel 2005 si è trasferito a Londra e, dopo aver completato un internship (stage) ai Kew Gardens, ha iniziato le collaborazioni con gli studi Bradley-Hole Schoenaich e Trees Associates.   Matteo è orgoglioso di essere giardiniere e plantsman prima di essere designer.

Infatti egli sostiene che: ” nella progettazione del verde è essenziale conoscere e lavorare con le piante, l’imprescindibile materia che definisce la forma e lo spazio dell’architettura del paesaggio”.

 L’incontro è, come di consueto, ad ingresso libero.