Posted by on set 26, 2018 in Archivio Eventi, Eventi, Main |

‘La Compagnia delle Rose’ riprende i suoi cicli di conferenze e varie attività autunnali con un’incontro speciale. Mercoledì 26 settembre p.v. alle ore 16.45, per questa volta in un luogo diverso, presso la Sala della Bastia del castello di Torre a Pordenone in via Vittorio Veneto, 19, organizziamo un incontro, con il consueto  patrocinio e la collaborazione del Comune di Pordenone-Assessorato alla Cultura e di GEA SpA, in cui si parlerà sul tema: “AGAPANTHUS, fiore protagonista dei nostri giardini”.

Parlerà Piero Minto il titolare della famosa e pluripremiata ditta Raziel, che vanta una sterminata varietà di piante bulbose, rizomatose e tuberose.

Questo noto esperto ci svelerà i segreti per coltivare al meglio gli Agapanti.  Piero Minto è oggi forse il massimo esperto di Agapanthus in Italia e, assieme alla moglie Antonella, ha dedicato anni allo studio e alla coltivazione di questa pianta. Hanno selezionato 320 varietà di Agapanthus, una collezione unica in Italia.   Non a caso sono tra i pochi italiani ad avere il privilegio di essere ammessi in prestigiose mostre botaniche d’oltralpe!         Ma di ogni bulbosa, rizomatosa e tuberosa ci sono decine e talvolta centinaia di varietà….una visita al loro sito, www.raziel.it, diventa un viaggio …nel paese delle meraviglie!

Una curiosità anche sull’origine del nome singolare della loro azienda: un giorno di molti anni fa mentre stavano andando dal notaio per costituire la ditta, Antonella ripensò ad un libro che aveva letto sugli angeli. Raziel era il nome dell’Arcangelo protettore delle imprese impossibili. Così le sfide della vita diventano capolavori…

Naturalmente l’incontro, con ingresso libero, è aperto a tutti gli appassionati di rose e di giardino che desiderino ampliare le loro conoscenze sulle tecniche di coltivazione di questi splendidi fiori e sugli accostamenti di queste piante con rose, graminacee ornamentali ed altre specie, per renderlo protagonista dei nostri giardini.