Posted by on mar 14, 2018 in Archivio Eventi, Eventi, Main |

Mercoledì 14 marzo p.v. alle ore 16.45 presso l’Auditorium della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ‘A.Pizzinato’ del Parco Galvani, a Pordenone in viale Dante 33, abbiamo organizzato un incontro con il dott.Matjaž Mastnak e la dott.ssa Breda Bavdaž Čopi,  che illustreranno ‘Il roseto dell’ Arboretum Volčji Potok di Lubiana’.

La dott.ssa Breda Bavdaž Čopi, agronoma, è stata Direttore del Verde della città di Capodistria (Slovenia) per oltre 25 anni ed ora è Presidente dell’Associazione Slovena delle Rose.   Attualmente è anche Vice Presidente della World Federation Rose Societies (WFRS) per l’Europa Centro-orientale ed in questa veste ha organizzato lo scorso giugno a Lubiana il meeting mondiale del WFRS che ha avuto per tema: Le rose tra il Mediterraneo, le Alpi e gli Urali”, in cui ha fatto conoscere i numerosi e spesso sconosciuti roseti presenti nell’Europa dell’Est.

Il dott.Matjaž Mastnak è il curatore degli aspetti dendrologici dell’Arboretum Volčji Potok di Lubiana’

I due esperti sloveni ci descriveranno lo splendido parco Arboretum che si trova vicinissimo a Lubiana, a Kamnik

L’Arboreto Volčji Potok è stato costituito nel 1952 dall’Università di Lubiana. Il parco invece nasce come proprietà privata nel 1882 e mostra diversi ‘giardini’, tra cui anche a forma barocca come il castello che fu distrutto durante la II° guerra mondiale. Dal 1950 il parco è stato ufficialmente proclamato quale patrimonio culturale e naturale a livello statale.

Nell’ Arboreto ci sono 80 ettari di superfici ecologicamente diverse dove crescono circa 2.500 varietà e tipi di diversi alberi e arbusti. La collezione di piante è progettata in stile paesaggistico e comprende  rare biocenosi molto ben conservate.

L’Arboreto si può visitare in tutte le stagioni. Vi sono allestite regolarmente mostre di fiori stagionali. Tra queste, la più importante è la mostra primaverile di tulipani, che si svolge nel mese di aprile. Nel mese di maggio, è seguita dalla mostra di rododendri – i più antichi risalgono a più di 50 anni. Nel mese di giugno fioriscono più di 3000 rose di 1000 varietà diverse. Nelle serre sono in mostra cactus, orchidee e farfalle tropicali.   L’Arboreto Volčji Potok, con tutte le sue meraviglie da scoprire è relativamente vicino a noi e dunque una sua introduzione ci può consentire di progettare una visita per goderne le bellezze.

L’incontro è, come di consueto, aperto a tutti.