Posted by on set 28, 2017 in Archivio Eventi, Eventi, Main |

Con la consueta collaborazione del Comune di Pordenone-Assessorato alla Cultura e di GEA SpA organizziamo  giovedì 28 settembre p.v. alle ore 16.45 presso l’Auditorium della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ‘A.Pizzinato’ del Parco Galvani, a Pordenone in viale Dante 33, un incontro in cui si parlerà de ‘L’ELEGANZA VIVACE DELLE ORTENSIE’

Gli esperti Suzanne Lukas e Gianni Geotti, del vivaio Susigarden di Aiello del Friuli(UD), da anni propongono da anni collezioni interessantissime e molto particolari di ortensie (Hydrangee).

Il nome, ‘ortensia’, con cui si chiama comunemente questo fiore ha una storia interessante. Pare sia stato attribuito dal “cacciatore di piante” Philibert de Commerson ad alcuni esemplari provenienti dalle Indie, in onore di Hortense, figlia del principe di Nassau, appassionato botanico che aveva accompagnato de Commerson in una sua spedizione.   Il nome botanico ‘Hydrangea’ potrebbe derivare invece dalla fusione delle parole greche hydros (acqua) e angein (vaso), dato che le sedi dei semi ricordano degli otri per l’acqua.   L’Hydrangea ha origini antichissime. Proviene dal Giappone e fu introdotta in Europa a partire dal 1700. Sono state trovate sue tracce fossili  risalenti all’Era Terziaria!

Delle specie e varietà che si possono trovare nel loro vivaio, ci parleranno Suzanne e Gianni, per raccontarci particolarità e suggestioni di queste splendide piante così generose durante l’estate e con fiori che, recisi e fatti seccare in maniera appropriata, possono anche durare per molto tempo in composizioni per l’interno.

Vedremo immagini ed ascolteremo i consigli per coltivare e conoscere le Hydrangee arborescens, le H. aspera, H.involucrata, H.villosa, e la H.macrophylla (la più nota e comune…), ma anche la H.paniculata o la H.quercifolia con le foglie rosse in autunno, l’H.serrata e persino le H.rampicanti.

Il vivaio Susigarden ha partecipato a moltissimi restauri di giardini e parchi di dimore storiche con l’obiettivo di restituire loro l’identità e il fascino originari.

Possiamo dire che anche le Hydrangee, nelle loro diverse specie e varietà, ben si prestano a questi scopi.

Naturalmente l’incontro, con ingresso libero, è aperto a tutti gli appassionati di giardino che desiderino ampliare le loro conoscenze su queste piante così romantiche ed eleganti.