Posted by on apr 12, 2017 in Archivio Eventi, Eventi, Main |

Organizziamo mercoledì 12 aprile p.v. alle ore 16.45 presso l’Auditorium della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ‘A.Pizzinato’ del Parco Galvani, a Pordenone in viale Dante 33, un incontro sul tema: ‘L’ALBERO, questo sconosciuto’ con il dendrologo Giorgio Valvason.

Valvason, tecnico del verde arboreo, da molti anni si occupa della cura, manutenzione e recupero di alberi e alberature per conto di enti pubblici e privati, in particolare nell’ambito di ville e parchi storici. Ci condurrà ad approfondire la conoscenza degli alberi, elementi del verde che vediamo ogni giorno, parte del nostro vivere quotidiano, ma spesso trascurati, dati per scontati e talvolta persino deturpati.   Oltre che scegliere l’albero adatto per il luogo, Valvason indicherà come si può mantenere in buona salute l’essenza arborea, mediante trattamenti idonei e soprattutto una corretta potatura che non snaturi la pianta ma la faccia ‘esprimere’ nella sua autentica ‘personalità’.

Sì, perché ogni albero ha un carattere, e bisogna conoscerlo a fondo per farlo vivere al meglio, per esaltarne la bellezza e poter godere poi di questo patrimonio nella natura.

Citando il ‘Manifesto per gli alberi in città’ sottoscritto tra gli altri anche da Giorgio Valvason:

…” gli alberi, come tutti gli esseri viventi:

  • hanno diritto a crescere sani e vivere felicemente la loro vita naturale;
  • producono un godimento estetico e aggiungono valore alla bellezza e all’identità dei paesaggi urbani quando sono vitali, ma non quando sono trattati contro la loro natura;
  • migliorano il microclima urbano tanto più quanto sono lasciati crescere secondo natura;
  • quando sono grandi vanno considerati anche come elementi storici alla stregua degli edifici di valore storico-architettonico e perciò per quanto possibile devono essere conservati.”

Dopo quest’incontro, con il dendrologo Valvason, forse ne sapremo un po’ di più sull’ALBERO, questo…’sconosciuto’.

L’incontro è, come di consueto, ad ingresso libero.