Posted by on feb 16, 2017 in Archivio Eventi, Eventi, Main |

La Compagnia delle Rose organizza il prossimo incontro sul tema delle ‘Rose rifiorentissime dell’Ottocento’, con il consueto sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone e di GEA spa, giovedì 16 febbraio alle ore 16.45 presso  l’Auditorium della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ‘A.Pizzinato’ del Parco Galvani, a Pordenone

Adriana Balzi e Roberto Rizzonelli, titolari del vivaio ‘Rose rifiorentissime’ di Ciliverghe di Mazzano (Brescia), racconteranno la loro esperienza con quelle rose che hanno come peculiare caratteristica la rifiorenza.  Tra queste le rose ibridate nell’Ottocento sono veramente splendide.

Adriana e Roberto provengono da mondi diversi dal vivaismo: l’una lavorava come architetto, l’altro come tecnico in un’industria meccanica…il loro sogno era però di vivere all’aperto…dedicandosi alla coltivazione di rose.    Ed ecco nascere il vivaio progettato da Adriana e la ricerca di rose presso gli ibridatori europei…ma rose con una specifica caratteristica: la capacità di rimanere in fiore da maggio all’autunno.

Balzi e Rizzonelli, visto l’apprezzamento sempre ed ovunque dimostrato per la rifiorenza, hanno creato una collezione formata da pregiate rose rifiorenti, apprezzate a livello internazionale.
Propongono varie categorie (HT, Floribunda, Arbusti, Tappezzanti, Miniatura e Rampicanti) con gradi di rifiorenza diversi che vanno dalle generose Floribunda e Tappezzanti, alle rampicanti di rifiorenza più contenuta.

Il loro vivaio comprende varietà selezionate tra le altre da Poulsen, Louis Lens, Harkness, Kordes, Austin…tutte…rifiorentissime!

L’incontro è, come di consueto, ad ingresso libero.